Ruhe und Berge

Soggiornare nella casa-vacanze Andrien

Jetzt buchen
  • Bild

Val Venosta

Un tempo la Val Venosta era la zona povera del Tirolo. Chi , salendo verso Slingia , volge lo sguardo verso la valle, capisce immediatamente il perché: il panorama é composto da piccoli appezzamenti di terreno, prati e campi spezzetteti e suddivisi dalle varie successioni. In questo modo ognuno aveva a sua disposizione un piccolo apezzamento di terreno, che, peró, non bastava per la propria autosufficienza.
Oggi la capacità di rendere prezioso il poco che si possiede è una caratteristica che si è tramandata nel tempo e che fa parte della nostra tradizione.

La battaglia dei cittadini contro l’uso di pesticidi in agricoltura ha risonanza globale ed é ad oggi il sogno di molti per dar vita all'insegna della “Bio-regione” della Val Venosta.

Un interessante percorso sulla lunga storia e sull’antica cultura della val Venosta si può fare nel museo sulla valle che si trova a Sluderno:www.vintschgermuseum.com

La Val Venosta ha molto da offrire in ambito culturale, tra chiese e castelli, musei e abazie, e i folcloristici mercati settimanali e mensili. Per maggiori informazioni consultate il sito: https://www.venosta.net/it/cultura-arte.html